Mangia Sano, Locale e Italiano, parte da Terracina

Mangia Sano, Locale e Italiano, parte da Terracina

organizzato dall’Aps Produttori Italiani km0

Un progetto nato per sostenere i piccoli produttori e aiutare i consumatori a mangiare sano e Italiano. Ideatori del progetto il consiglio direttivo dell'APS Produttori Italiani km0. 

L’idea di prodotti a chilometro zero e di spesa a km 0 piacciono a un numero sempre maggiore di persone e gli aspetti positivi di questo modo di fare acquisti sono davvero tantissimi.

Il cibo a km 0 acquistato presso le aziende agricole locali e Nazionali, a noi è più fresco a la sua rotazione ci insegna a riscoprire la stagionalità dei prodotti del nostro territorio.

Acquistare prodotti locali a kilometro zero consente un risparmio sui costi di trasporto, di intermediazione e di vendita al dettaglio e minor emissione di anidride carbonica, mettendo in luce come la spesa a km 0 sia fondamentale per il sostegno ambientale.

Dall’incontro diretto tra produttore e consumatore si ottengono così risultati davvero fantastici.

Il contadino può vendere i prodotti tradizionali della sua fattoria, tipici del territorio in cui vive e lavora; mentre il consumatore cha fa la spesa a km 0, dal canto suo, sa di comperare merce freschissima. Ordini ed il giorno dopo consegnano o vieni a prenderla.

Con questo modo di fare la spesa impariamo inoltre a conoscere la stagionalità e la tipicità dei prodotti, divenendo dei consumatori consapevoli e preparati.

In conclusione possiamo dire che l’agricoltura a km 0 e la spesa a kilometro zero sono una filosofia di consumo ecosostenibile; le aziende agricole aprono le porte delle loro fattorie ai consumatori dando la possibilità di poter acquistare prodotti genuini e di prima scelta senza dover passare per forza attraverso intermediari.

Siamo tutti profondamente convinti dell’importanza di un ritorno al consumo dei prodotti di stagione, senza più accettare passivamente le scelte che ci vengono imposte dalle multinazionali e dalle grandi catene di distribuzione.

Vogliamo promuovere l’importanza di leggere attentamente la provenienza dei prodotti che consumiamo e di preferire, quando è possibile, la spesa diretta dal produttore.

Dal produttore al consumatore la distanza è uguale a “ZERO”.

Tra i nostri prodotti Locali: Le olive di Gaeta, Il Moscato di Terracina, vini bianchi e rossi, i pomodori, le zucchine, sott’olio, le marmellate, le melanzane, i fagiolini, le insalate, le patate, i peperoni, i meloni, le uova, l’uva, le passate di pomodoro casarecce, l’Olio di Vallemarina, i patè di olive, cipolla aglio e legumi inoltre le specialità siciliane e sempre in continua crescita.

Acquista i nostri prodotti dei piccoli produttori sulla nostra App GOCLICK o ordina chiamando il nostro centralino H24 al numero 07731437952, altrimenti manda un messaggio whatsapp al numero 3296660533 e sarai subito ricontattato. La nostra APS Produttori Italiani a Km0 nasce per un ritorno al passato, una riscoperta dei prodotti tipici italiani e la spesa fatta direttamente dai piccoli produttori agricoli stanno attraversando un periodo di forte interesse da parte di noi consumatori e dell’opinione pubblica.

IL progetto alla sua prima uscita si sviluppa nel territorio Terracinese e dintorni.

Avrà inizio dal 1° Luglio e avrà due giorni dedicati alla consegna: Mercoledì e Sabato dalle 12 alle 21.00. I prezzi saranno aggiornati tutte le settimane

Il tesseramento all’Associazione è gratuito e non si possono ricevere i prodotti se non tesserati, ci si può tesserare al momento della 1à consegna o in sede tutti i giorni. 

Le consegne sono disponibili da Porto Badino alla fine del litorale Terracina San Felice Circeo. Pagamento alla consegna con regolare ricevuta sociale. Altrimenti dalle ore 12 alle ore 21 si può ritirare preso la nostra sede in Via Lido Di Giove n.15. L’ordine minimo è di 10 euro, sia a domicilio o in sede. Sulla nostra App verranno messi tutti i prodotti senza prezzi altrimenti si perderebbe troppo tempo per aggiornare, chiunque chiede i prezzi verrà mandato un messaggio whatsapp con i prezzi aggiornati dalla segreteria. Ordini si fanno con il numero del Centralino H24 così possono anche lasciare un messaggio